a cura di Rosanna Frattaruolo
Come quando la prima volta nell'amore,
sei tutta corpo desiderato che desidera
e poi nell'amplesso non sai se stai
cadendo disincarnata
nell'estasi di un vuoto interminato
o in una pienezza di vita così piena
da dimenticare ogni suono umano
aspettando che dalla lingua
sgorghi lo stupore sacro di Dio.
O come quando si allarga il respiro
se l'aria, dopo una bufera,
s'intride tutta di petricore
e si confonde la misura
del corpo con il vasto, là fuori.
Così le ali di uno stormo di passeri
spingono il cielo come un celeste vascello
fino alle ombre delle ali, delle nuvole, delle stelle
che cadono nel grembo della terra
insieme ai minuti, uno dopo l'altro, del Tempo.
[Franca Alaimo, 𝗶𝗻𝗲𝗱𝗶𝘁𝗼]
in copertina:Les amoureux di Rosanna Frattaruolo, Parco Valentino, Torino, 2022
Franca Alaimo esordisce come poeta nel 1991 con Impossibile luna (Antigruppo Siciliano), a cui seguiranno altre sillogi, le più recenti delle quali: Elogi; sacro cuore (Ladolfi Ed.); Oltre il bordo (Macabor 2020), 7 poemetti (InternoLibri 2022), Pentru Altundeva (Cosmopoli, 2022). Ha lavorato nella redazione delle riviste: L’involucro, Spiritualità & Letteratura, La Recherche.
Dirige la collana poetica per le edizioni Spazio-Cultura, Palermo. Ha pubblicato saggi su Rescigno, Luisi, Loi ed altri poeti.
È presente in molte antologie, riviste e storie della letteratura (Insulari. Romanzo della letteratura siciliana, a cura di S. Lanuzza, Stampa Alternativa, 2009). Nel 2018 ha curato con A. Melillo l’antologia L’eros e il corpo (Ladolfi). È autrice di tre romanzi: L’uovo dell’incoronazione (Serarcangeli), Vite Ordinarie, (Ladolfi); La gondola dei folli (Spazio Cultura). Nel 2020 le edizioni Macabor le dedicano una monografia.
È stata inserita in Dizionario critico della poesia italiana (1945-2020), a cura di M. Fresa (Società Editrice Fiorentina, 2021) e in Contemporary sicilian poetry (curatori A. Ilievska e P. Russo, Italica Press, New York, 2023). Gestisce la rubrica “Fulgore e poesia” per la rivista letteraria “L’estroverso”, diretta da Grazia Calanna.





